Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traffico internazionale di droga: 31 arresti, sequestrata una galleria d’arte

Trentuno persone sono state destinatarie di un’ordinanza di custodia cautelare del gip di Milano perchè accusate, a vario titolo, di essere collegate a un’associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di ingenti quantitativi di stupefacenti e con forti legami con trafficanti sudamericani, latitanti ed esponenti di spicco della criminalità organizzata.
L’inchiesta della sezione Narcotici della Squadra mobile di Milano, coordinata dal procuratore aggiunto della Dda Alessandra Dolci e dal pm Silvia Bonardi, era iniziata nel settembre 2019 con l’individuazione di una cellula locale di trafficanti milanesi, riconducibile a due imprenditori nel campo della ristorazione, dalla quale si è risaliti a un importante broker internazionale della droga con collegamenti diretti con referenti sul territorio nazionale della criminalità organizzata campana, pugliese e albanese.
Le indagini hanno avuto anche il supporto, nell’ambito della cooperazione di polizia, di Europol, del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, della Direzione Centrale Servizi Antidroga e del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia - Divisione Interpol e Divisione SI.RE.NE.

Anche una galleria d’arte di Amsterdam è stata sequestrata nell’ambito dell’inchiesta della Squadra mobile e della Dda di Milano. Per gli inquirenti, con la galleria attraverso l’emissione di false fatture venivano riciclati i proventi del narcotraffico anche con l’acquisto di opere d’arte. Il sequestro è avvenuto nel corso dell’operazione, svolta grazie a una significativa e articolata cooperazione internazionale coordinata da Eurojust, che sta interessando diverse regioni e stati tra cui l’Olanda, la Spagna e la Lituania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia