Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arrivano i temporali estivi, primo maggio con la pioggia anche in Sicilia

In arrivo la stagione dei temporali estivi: da oggi, in modo graduale, arriverà un antipasto da nord a sud. Per almeno una settimana pioverà tutti i giorni, ci saranno frequenti temporali, complice l’ingresso di aria più instabile proveniente dalla Scozia: l’inizio di maggio sarà piuttosto turbolento. E’ quanto prevedono gli esperti de «il Meteo.it».
In particolare, già da oggi, l’ingresso dell’aria scozzese provocherà qualche acquazzone sul nord-ovest, in estensione serale all’alta Toscana. La domenica del Primo Maggio sarà decisamente variabile ma anche soleggiata, la maggiore probabilità di rovesci è al momento confinata al centro e parte del nord, ma non si escludono brevi acquazzoni su tutte le aree a ridosso dei rilievi.

«Con il termine temporale - ricorda Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito il Meteo.it - non indichiamo giornate grigie e perturbate, ma un’estrema variabilità con alternanza di sole, nubi sparse e molto spesso solo un’oretta o due di pioggia. Questo inizio di maggio - prevede - regalerà dunque precipitazioni necessarie all’agricoltura, giusto in tempo per molte semine e per sconfiggere una situazione siccitosa che si è protratta per troppo tempo».

Ecco nel dettaglio le previsioni.

Oggi 30 aprile: sul nord-ovest con acquazzoni sparsi, più soleggiato altrove. Al centro: nubi in aumento sull'alta Toscana con rovesci serali. Al sud: soleggiato salvo velature tra Sicilia e Calabria.

Domani 1 Maggio: al nord, instabile con rovesci alternati al sole. Al centro: irregolarmente nuvoloso con rovesci su Toscana e Appennini. Al sud: rovesci in Sicilia, più sole altrove.
Tendenza: alternanza di sole e rovesci fino a mercoledì, in seguito peggioramento con un probabile ciclone verso il centro-sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia