Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, spunta una nuova variante: ancora più trasmissibile, si nasconde negli animali

Antonella Viola

Mentre sale l'incidenza dei casi di Covid-19 in Italia - questa settimana è pari a 725 casi su 100mila abitanti rispetto a 510 della scorsa settimana, secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute - spunta una nuova variante che tiene in allerta gli esperti. Ne ha parlato l'immunologa Antonella Viola nel corso della trasmissione Otto e mezzo condotta da Lilli Gruber su La7.

"Il virus continua a mutare e a diventare sempre più trasmissibile - ha spiegato l'immunologa -. Non c'è motivo di ritenere che diventerà più buono, possiamo solo sperarlo. C'è una nuova variante, molto contagiosa, che si nasconde bene al sistema immunitario. Ci sono dati che indicano che gli animali sono un serbatoio per il virus, può nascondersi così per poi tornare a infettare noi".

Secondo Antonella Viola "è giusto uscire dall'emergenza dopo 2 anni di pandemia, ma la partita non è chiusa. Si pensi che si sono zone dell'Africa dove appena il 3 per cento della popolazione è vaccinato".

Sull'eventualità di estendere la platea della quarta dose è cauta. "In questo momento non ci sono dati che suggeriscano di somministrarla a tutti. Le indicazioni scientifiche dicono che potrebbe valere la pena farla sulle persone più fragili o anziane. Il mio consiglio è continuare a usare le mascherine nei luoghi pubblici, perché il virus sta circolando molto e sono l'unica protezione che funziona, preferibilmente quelle ffp2".

Caricamento commenti

Commenta la notizia