Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestrate dagli agenti della Dogana oltre 17 mila ciabatte con sostanze tossiche

I funzionari ADM della Sezione Operativa Territoriale di Pomezia, nello svolgimento dell’attività istituzionale riferita ai controlli doganali delle merci in importazione, in particolare in tema di sicurezza dei prodotti chimici in quanto tali e dei prodotti nei quali sono contenuti, hanno sottoposto a sequestro, ex art. 354 c.p.p., 888 cartoni contenenti 17.745 paia di ciabatte in pvc di un noto “brand”, fabbricate in Cina, per le quali è stata accertata una concentrazione di “ftalati” superiore a quanto previsto nell’Allegato XVII del Regolamento CE 1907 nel 2006.

Gli “ftalati” sono una famiglia di composti chimici usati nell'industria delle materie plastiche come agenti plastificanti o come sostanze aggiunte al polimero per migliorarne la flessibilità e la modellabilità, ed il “pvc” è la principale materia plastica in cui vengono impiegati per la produzione di calzature e abiti. Sostanze per quali è nota la pericolosità e la tossicità. L’importatore è stato denunciato alla Procura della Repubblica competente per territorio per violazione dell’art. 16 del D.Lgs 133/2009 che ha convalidato il sequestro operato.

La particolare attività è riferita ad un protocollo procedurale tra l’Agenzia e il Ministero della Salute, nell’ambito della convenzione “REACH e CLP 2021-2023”, che prevede la cooperazione fra diverse autorità di controllo sulla sicurezza dei prodotti chimici, firmata nel 2021.

Caricamento commenti

Commenta la notizia