Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via i giorni della merla, perchè si chiamano così e quanto durano

I giorni della merla si collocano proprio a metà inverno e sono considerati i più freddi dell'anno, anche se alla fine non sempre è così. Si tratta di tre giorni: il 29, il 30 e il 31 del mese. L'origine della locuzione i giorni della merla non è ben chiara.

Giorni della merla, l'origine del nome

All'origine del nome dei giorni della merla ci sono principalmente due leggende. La prima racconta dei litigi e dei dispetti che intercorrevano in passato tra una merla e il mese di Gennaio, che prima era di 28 giorni, e che si divertiva a farle soffrire il freddo ogni qualvolta, nel corso dell'inverno, questa si allontanava in cerca di provviste. Stanca dell'arroganza di Gennaio, un anno la merla raccolse così tanto cibo da non dover allontanarsi mai dal suo nido, rimanendo al riparo dalle gelide temperature fino all'ultimo giorno del mese. Ma Gennaio chiese a Febbraio tre giorni in prestito soffiando vento, pioggia e neve e facendoli diventare i più freddi e rigidi di tutto l'anno.

La seconda, la più conosciuta, sarebbe il prosieguo della prima leggenda che racconta di come la povera merla, fino a quel momento nera come gli esemplari maschi, cercò riparo con i suoi piccoli in un comignolo. Alla fine dei tre terribili giorni di freddo, la merla uscì tutta grigia di cenere. Da qui il colore diverso tra i maschi e le femmine della razza di volatili.

Un'altra leggenda riguarda infine le previsioni meteo. Per tradizione infatti si ritiene che se durante i giorni della merla ci saranno temperature miti, allora l'inverno durerà di più ritardando l'inizio della primavera. Se, al contrario, saranno caratterizzati dalle basse temperature significherà che non manca più molto tempo all'arrivo della bella stagione.

I giorni della merla "svelano" come sarà la primavera

Aldilà delle leggende, si sa che se i giorni della merla sono particolarmente freddi, la primavera sarà bella, ma se sono caldi, la primavera ritarderà.

Caricamento commenti

Commenta la notizia