Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Depistaggio caso Cucchi, il pm chiede la condanna di 8 carabinieri

«Un intero Paese è stato preso in giro per anni» in una attività di depistaggio che è stata ostinata, a tratti ossessiva». Sono durissime le parole utilizzate dal pm di Roma, Giovanni Musarò, nella requisitoria con cui ha chiesto otto condanne nei confronti di carabinieri accusati di avere tentato di depistare le indagini relative alla morte di Stefano Cucchi.

Tutte le richieste di condanna

Il rappresentante dell’accusa ha sollecitato al giudice monocratico una pena a 7 anni per il generale Alessandro Casarsa, all’epoca dei fatti comandante del Gruppo Roma. Cinque anni e mezzo per Francesco Cavallo, cinque anni per Luciano Soligo e per Luca De Cianni mentre sono quattro gli anni chiesti per Tiziano Testarmata. Per Francesco Di Sano tre anni e tre mesi e tre anni per Lorenzo Sabatino. Un anno e un mese per Massimiliano Colombo Labriola, per il quale è stato chiesto il riconoscimento delle attenuanti generiche. Agli imputati, a seconda delle posizioni, si contestano i reati di falso, favoreggiamento, omessa denuncia e calunnia. Il pm ha, inoltre, chiesto per Casarsa, Cavallo, De Cianni e Soligo l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e di cinque anni per Di Sano, Sabatino e Testarmata. Nelle due udienze interamente dedicate al suo intervento, il rappresentante dell’accusa ha ricostruito l’intera vicenda iniziata nell’ottobre del 2009, quando Cucchi morì dopo sette giorni dall’arresto per droga.

La Procura: "Questo non è un processo all'Arma dei carabinieri"

La Procura ha ribadito che «questo non è un processo ai Carabinieri e bisogna evitare qualsiasi strumentalizzazione». Non è un processo all’Arma sia «per ragioni formali che sostanziali: il ministero della Difesa si è costituto parte civile, gli atti più importanti - ha detto nel corso della requisitoria Musarò - ci sono stati forniti dal reparto operativo e nucleo investigativo del comando provinciale dei carabinieri di Roma e anche il comando generale ‘all’ultima curvà ci ha fornito una tessera mancante. L’Arma è un corpo con 200 anni di storia, con persone che lavorano nelle strade e negli uffici e anche per loro non deve essere un processo». Per il l’’accusa, il giudice è chiamato «a valutare non singole condotte isolate ma un’opera complessa di depistaggi durati anni». Si tratta di iniziative «caratterizzate dalla volontà - ha aggiunto Musarò - di ostacolare l’individuazione dei fatti. Quello che è emerso con evidenza dalla fase dibattimentale è che i depistaggi non si sono fermati al 2018 ma sono andati avanti fino al febbraio 2021: sono state alzate tante cortine fumogene».

Per l'accusa ci furono molti depistaggi

I depistaggi, secondo l’impianto accusatorio, partirono proprio da Casarsa e a cascata furono messi in atto dagli altri secondo i vari ruoli di competenza. Per i pm sei indagati “avrebbero attestato il falso in una annotazione di servizio, datata 26 ottobre 2009, relativamente alle condizioni di salute di Cucchi», arrestato dai carabinieri della stazione Appia e portato nelle celle di sicurezza di Tor Sapienza, tra il 15 e il 16 ottobre del 2009. Un falso, per il pm, che fu confezionato con «l’aggravante di volere procurare l’impunità dei carabinieri della stazione Appia responsabili di avere cagionato a Cucchi le lesioni che nei giorni successivi gli determinarono il decesso».
In una seconda nota si attestava falsamente che Cucchi riferiva di essere dolorante per il freddo e la magrezza, secondo i carabinieri. Nel chiedere le «generiche» per Colombo Labriola, all’epoca dei fatti comandante della stazione di Tor Sapienza, il pm ha spiegato che «è l’unico che ha detto tutto, che non si è sottratto alle domande, che non ha scaricato la responsabilità sugli altri: ha accusato tutti gli ufficiali».

Caricamento commenti

Commenta la notizia