Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università della Sicilia occidentale, borse di studio in arrivo: ecco le graduatorie

Pronti i primi fondi per il pagamento delle borse di studio per l’anno accademico 2021/2022 per le università della Sicilia occidentale. Il via libera, come rende noto l'Ersu, arriva con il decreto numero 185 del 14 dicembre 2021.

Si tratta di 16 milioni e a beneficiarne saranno gli studenti che frequentano gli atenei (non solo statali), comprese le accademie di belle arti e i conservatori di musica.

“Un primo risultato importante e una prima scadenza rispettata da parte dell'Ente resa possibile dal lavoro svolto con il nuovo rettorato di Unipa ma anche dalla Legge regionale sul diritto allo Studio, promossa dall'assessore regionale dell'Istruzione Roberto Lagalla, che ha anche contingentato i tempi alle istituzioni universitarie per assolvere al versamento della tassa sul diritto allo studio”, commenta il presidente Ersu, Giuseppe Di Miceli. E aggiunge: “C'è l'impegno di reperire ulteriori risorse e l'obiettivo di potere arrivare a garantire a tutti gli studenti idonei la borsa di studio, così come avvenuto nel passato anno accademico grazie alla sinergia con l'assessorato regionale dell'Istruzione”.

Le graduatorie

Pubblicati anche i primi assegnatari della borsa di studio (la cui graduatoria è stata approvata con un altro decreto) previsti dal bando di concorso. Complessivamente sono 7.818 quelle assegnate e a beneficiarne sono 2.411 studenti iscritti al primo anno (56% dei 4.268 idonei), 5.407 studenti iscritti al secondo anno e successivi (77% dei 7.008 idonei).  Qui tutte le graduatorie.

Gli importi

L'importo della borsa di studio è variabile in base all'Isee posseduto dallo studente e in relazione allo status di studente in sede, pendolare o fuorisede. Si va da un minimo di 1.189 euro a un massimo di 2.757 euro, più posto letto (o contributo alloggiativo) e un budget di pasti gratuiti (da 180 a 360) nelle mense universitarie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia