Mercoledì, 19 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Vaccino antinfluenzale, la Sicilia raggiunge di un soffio la copertura necessaria
DATI GIMBE

Vaccino antinfluenzale, la Sicilia raggiunge di un soffio la copertura necessaria

Quattro regioni e una provincia autonoma con le scorte disponibili di vaccino antinfluenzale non raggiungono coperture pari o superiori al 75% della popolazione target per età. Sono Piemonte (61%), Molise (60%), Campania (56%), Provincia Autonoma di Bolzano (52%) e Valle d’Aosta (48%). La Sicilia è fuori, anche se al limite. Il dato dell’Isola è infatti del 75 per cento.

La situazione del Paese è comunque in miglioramento rispetto alla scorsa stagione, quando non raggiungevano coperture sufficienti 7 regioni e le due province autonome. È quanto emerge da un’analisi della Fondazione Gimbe. La disponibilità nazionale di vaccini antinfluenzali per la stagione 2021-2022 è di 17.702.476 dosi.

«La piena ripresa delle attività lavorative, sociali e ricreative impone di tenere alta la guardia in quanto, dopo la “pausa” dello scorso anno, non è possibile prevedere l’impatto dell’influenza nella stagione 2021-2022», dice la fondazione Gimbe, la cui analisi dimostra che la disponibilità nazionale di vaccino antinfluenzale rimane in linea con quella dello scorso anno e rileva un netto miglioramento nella gestione dei timing dei bandi di gara per le forniture.

«La Fondazione Gimbe - spiega Renata Gili, responsabile della ricerca sui servizi sanitari - ha condotto anche quest’anno un’analisi indipendente con l'obiettivo di mappare le scorte regionali di vaccino antinfluenzale, valutare la potenziale copertura per le categorie a rischio e stimare la disponibilità di dosi per la popolazione generale».

In Sicilia sono state aggiudicate 1.520.700 dosi; la percentuale di copertura della popolazione target è 75%. Il numero delle dosi residue disponibili per la popolazione non a rischio è pari a 281.163.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X