Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornalista palpeggiata da un tifoso in diretta tv, indagini e indignazione

Un frame tratto dal video di Toscana TV

Le immagini rimbalzano sui social e non lasciano margine a dubbi: un tifoso viola uscito dallo stadio in cui la Fiorentina è stata sconfitta fuori casa dall’Empoli palpeggia la cronista sportiva di Toscana Tv Greta Beccaglia. La giornalista lo riprende dicendogli che «Non puoi fare questo, mi dispiace» e per tutta risposta il collega in studio le dice di «non prendersela».

Il video è diventato virale

Il video, diventato virale appena 24 ore dopo che in tutto il mondo si è celebrata la giornata contro la violenza sulle donne, ha sollevato un’ondata di indignazione, di cui si sono fatte portavoce anche molte parlamentari italiane. E sui social c’è chi chiede che la società calcistica, la tifoseria, ma anche il giornalista in studio e soprattutto il palpeggiatore siano chiamati a rispondere dell’accaduto.

Avviate le indagino

Sul caso sono state avviate le indagini. L’emittente regionale «Toscana Tv si è subito schierata al fianco della giornalista Beccaglia. Il direttore Marco Talluri afferma: «Un gesto orribile e oltraggioso. Ogni giorno è #25novembre finché vivremo questi momenti medioevali. L’episodio andato in onda in diretta non è stato l’unico di cui è stata vittima la giornalista e non possiamo accettare di stigmatizzare questi comportamenti come goliardate o atteggiamenti da dover mettere in conto. Si tratta di modi di pensare maschilisti che vanno chiamati con il loro nome: molestie». Toscana Tv, prosegue la nota, «sarà al fianco di Greta in qualunque azione voglia intraprendere. Non è accettabile che una donna, o qualunque persona, possa sentirsi minacciata in qualsiasi modo nello svolgere il suo lavoro». Toscana Tv «si dissocia da tutte le reazioni che tendono a minimizzare l’accaduto».

La giornalista: "Quello che è accaduto è inaccettabile"

«Quello che è accaduto a me è una cosa che non è accettabile e non si deve ripetere - dice la stessa Greta - In questo caso la molestia è stata ripresa in diretta tv perché io ero lì a lavorare. Ma purtroppo, come sappiamo, tali molestie avvengono ad altre donne, a telecamere spente, cioè senza che nessuno venga a saperlo. Questo non può succedere e non deve accadere mai più, peraltro è successo dopo che si era celebrata da poco la Giornata della violenza contro le donne».

Sdegno e sgomento nelle istituzioni

Sdegno e sgomento nelle istituzioni e nel mondo sportivo. Sono intervenuti il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati («Mi auguro che le inaccettabili molestie in diretta tv siano perseguite senza esitazioni») e quello della Camera Roberto Fico che parla di «episodio di violenza vera e propria». Per il leader M5s Giuseppe Conte le molestie «sono un gesto ignobile» e «un attacco alle libertà di tutte le donne», per quello Fdi Giorgia Meloni «i responsabili siano identificati e puniti» come chiede anche Nicola Fratoianni (Si). Esponenti di tutti i partiti, dal Pd alla Lega a Fi - e pure +Europa e Coraggio Italia - solidarizzano con la giovane giornalista, chiedono l’individuazione dei responsabili e di non sottovalutare mai tali gesti. Maria Elena Boschi (Iv) scrive: «Comportamenti simili non sono bravate ma molestie. Nessuno si può prendere la libertà di toccare una donna senza il suo consenso».

Critiche al conduttore in studio

L’Ordine dei Giornalisti della Toscana, col presidente Giampaolo Marchini, ha espresso solidarietà a Greta, ha criticato il conduttore in studio, peraltro un giornalista esperto, «perché invece di condannare il gesto e il molestatore, ha invitato la collega a non prendersel» per le molestie mentre, sottolinea l’Ordine «verso di lei non è stata sentita nessuna parola di solidarietà da parte del conduttore». L’Odg afferma di «smetterla di minimizzare, la violenza contro le donne è un problema culturale e sociale».

La Fiorentina ha condannato il gesto

La Fiorentina con un dirigente ha contattato Greta sabato sera e, condannando il gesto, ribadisce massima disponibilità per aiutare le autorità a trovare i colpevoli. Chiede punizioni il sindaco di Empoli Brenda Barnini, mentre Empoli Fc e Genoa esprimono vicinanza a Greta. «Questo non è sport», afferma il club azzurro. Le indagini della polizia sono in pieno corso. Si cercano i responsabili con testimonianze e nelle immagini delle telecamere. Toscana Tv parla di «gesto orribile e oltraggioso. L’episodio non è l’unico di cui è stata vittima la giornalista e non possiamo accettare di stigmatizzare questi comportamenti come goliardate. Si tratta di modi di pensare maschilisti che vanno chiamati con il loro nome: molestie».

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia