Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola digitale, dalla Regione 7 milioni a 431 istituti in Sicilia. La graduatoria

I nativi digitali funzionano meglio se condividono i loro marchingegni. Vale a dire che apprendono con maggior profitto se attorno alla protesi del sapere c’è un lavoro di gruppo. Lo dice uno studio americano della Northwestern University. Così la scuola che da tempo ha avviato la digitalizzazione prosegue su questi binari. Anche in Sicilia. E la Regione gli dà una mano.

Pubblicata la graduatoria definitiva dei 431 istituti scolastici siciliani che riceveranno gli oltre 7,7 milioni di euro stanziati dal governo Musumeci per l'acquisto e l'installazione di attrezzature digitali. «Grazie a questo finanziamento, disposto dalla Finanziaria 2020, i 431 istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta – afferma l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla - potranno godere di risorse utili alla valorizzazione della scuola digitale, acquistando attrezzature, programmi informatici e pacchetti per il traffico dati. Un'azione indirizzata al potenziamento dei tradizionali metodi di insegnamento, utile a migliorare i processi di apprendimento dei discenti e ad attivare efficaci azioni di inclusione dei soggetti in condizioni di maggiore disagio economico».

Il finanziamento per l'innovazione tecnologica

La dotazione di 7.771.916,02 euro, a valere sul Po Fesr Sicilia 2014-2020, per il finanziamento di “interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica e laboratori di settore e per l'apprendimento delle competenze chiave”, sarà distribuita a istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Sicilia che hanno partecipato all'avviso pubblico.

La graduatoria definitiva

Il decreto con la graduatoria definitiva, pubblicato sul sito del dipartimento regionale dell'Istruzione, dell'Università e del diritto allo studio e sarà notificato ai dirigenti degli istituti scolastici, con la richiesta di trasmettere la documentazione necessaria ai fini dell'emissione dei provvedimenti di finanziamento.

I fondi assegnati alle province

Agrigento 425 mila euro
Caltanissetta 344 mila euro
Catania 2 milioni e 300 mila euro
Enna 298 mila euro
Messina 852 mila euro
Palermo 1 milione e 500 mila euro
Ragusa 500 mila euro
Siracusa 861 mila euro
Trapani 606 mila euro

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia