Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via la scuola in Sicilia, Suraniti: "Studenti e famiglie adottino comportamenti virtuosi"

Il direttore dell'Ufficio scolastico regionale invita tutti a rispettare le regole: «La pandemia ha dimostrato che ciò che facciamo può influenzare le vite degli altri»

Stefano Suraniti, direttore dell’Ufficio scolastico regionale

«La scuola, in stretta relazione con la famiglia e con le agenzie educative del territorio, dovrà fare emergere le potenzialità di ciascuno studente, impegnandosi ancora di più nella realizzazione del progetto di vita degli alunni con disabilità o a rischio di povertà educativa. La scuola, infatti, è un luogo sicuro, ma occorre che i comportamenti virtuosi in tale contesto siano presenti da parte di tutti gli studenti e tutte le famiglie anche nell’extra-scuola». Lo dice il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Suraniti, per l’avvio dell’anno scolastico in Sicilia.

«La pandemia ha palesato con maggiore evidenza come i nostri comportamenti possano influenzare le vite degli altri. L’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, come Direzione e come Ambiti territoriali, ha accompagnato le scuole nel percorso che ha portato alla riapertura. Con il completamento delle operazioni di supplenza prima dell’inizio delle lezioni, si è garantito il pieno diritto all’istruzione degli studenti. È stata posta particolare attenzione, inoltre, all’assegnazione tempestiva dei docenti di sostegno agli alunni con disabilità».

«In queste settimane - annuncia Suraniti - visiterò diverse scuole siciliane per sottolineare la vicinanza concreta dell’amministrazione». Oggi Suraniti inizierà con la visita all’Istituto comprensivo Maneri-Ingrassia-Don Milani di Palermo. «L’auspicio - conclude - è che ogni studentessa e ogni studente, con la propria intelligenza, creatività e forza di volontà, possa migliorare la nostra società grazie ai valori della legalità e della solidarietà».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia