Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Green pass, verso l'obbligo per il personale della scuola e gli studenti universitari

Green pass

Green pass obbligatorio per il personale della scuola. È l’orientamento che, a quanto si apprende, è stato confermato dalla cabina di regia del governo in vista del Consiglio dei ministri di questo pomeriggio. Resta ancora da definire il quadro delle sanzioni per il personale scolastico che non ha il green pass. Di certo, sottolineano le stesse fonti, chi non potrà recarsi al lavoro perché non dotato di certificazione verde sarà considerato assente ingiustificato.

Green pass che sarà obbligatorio anche per gli studenti universitari, alla ripresa dell’anno accademico. L'obbligo varrà per i professori universitari, come per tutto il personale scolastico. Una discussione sarebbe in corso sugli studenti delle superiori che abbiano più di 16 anni.

La quarantena per chi abbia completato il ciclo vaccinale, in caso di contatto con un positivo al Covid, durerà sette giorni invece di dieci. A confermarlo è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza. I nuovi termini dovrebbero essere indicati da una circolare del ministero della Salute: la quarantena potrà terminare al settimo giorno, dopo tampone negativo.

Accordo in cabina di regia per i trasporti su lunga percorrenza. La misura, spiegano fonti di governo, entrerà in vigore il 1 settembre anche se durante la cabina di regia si è valutato di anticipare l’inizio della sua attuazione al 20 agosto. Il certificato verde, sui
traghetti, non sarà necessario per i viaggi intra-regionali. È ancora in discussione se escludere dall’obbligo i traghetti che attraversano lo Stretto di Messina.

Per quanto riguarda gli autobus i contorni dell’obbligatorietà del green pass sono in via di definizione: l’ipotesi è che valga per i viaggi in autobus che attraversano due Regioni. Si va verso l’aumento della capienza dei trasporti a lunga percorrenza, a cominciare dai treni: l’orientamento emerso è quello di aumentare la capienza dal 50% all’80% dei posti disponibili.

I clienti degli alberghi che vogliono accedere ai ristoranti e ai bar al chiuso nelle strutture non dovranno utilizzare il green pass. Nel corso della discussione, sempre secondo fonti presenti alla riunione, parte della maggioranza avrebbe voluto introdurre anche per gli alberghi l’obbligo ma alla fine si è deciso di mantenere invariata la norma attuale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia