Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo stop ad AstraZeneca rallenta il piano vaccini, ferme migliaia di dosi ed effetto psicosi

Il premier Mario Draghi aveva promesso giorni fa che "qualunque fosse la decisione finale dell'Ema" su AstraZeneca, "la campagna vaccinale proseguirà con rinnovata intensità". E ora, in attesa del pronunciamento definitivo giovedì dell'Agenzia europea del farmaco sul vaccino anglo-svedese, si fanno stime sul possibile impatto della sospensione decisa dall'Agenzia italiana (Aifa).

Conseguenze immediate, con decine di migliaia di prenotazioni per la somministrazione di AstraZeneca saltate e ben più gravi se lo stop dovesse protrarsi o addirittura diventare definitivo. Senza contare l'effetto psicosi che le notizie di questi giorni - tra decessi sospetti e intervento cautelativo dei principali Paesi europei - potrebbe ingenerare nella popolazione anche in caso di ripresa dell'uso.

Nel giorno in cui l'Italia supera i due milioni di vaccinati con richiamo, poco più del 3% del totale, si calcola su dati del ministero della Salute che entro fine marzo senza AstraZeneca si rischierebbe di passare da oltre 7 milioni di dosi consegnate (comprese anche quelle di Pfizer e Moderna) a poco più di 4 milioni.

Fonti del commissariato all'emergenza ridimensionano le previsioni più nere, sottolineando che AstraZeneca non rappresenta la parte più consistente delle forniture attese. Il generale Francesco Figliuolo aveva già assicurato che in caso di ritardi nelle consegne di Astrazeneca si sarebbe potuto compensare con Pfizer, ma adesso è in discussione - almeno fino a giovedì - l'uso stesso del prodotto di Oxford.

Nonostante tutti gli esperti continuino a tranquillizzare sul suo utilizzo. La vaccinazione di massa secondo il nuovo piano nazionale dovrebbe decollare da metà aprile, con l'arrivo di milioni di fiale del vaccino monodose Usa Johnson&Johnson.

Per ora si fanno i conti con le cancellazioni delle prenotazioni di cittadini ai quali era destinato AstraZeneca, passato dall'uso nella fascia 18-55 anni in quella fino a 65 anni e infine anche per gli over 65. In Italia finora quasi 1,1 milioni di persone hanno ricevuto la prima iniezione di Astrazeneca, che prevede un richiamo molto più distanziato degli altri vaccini, a tre mesi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia