Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crisanti: "Lockdown con oltre 30mila casi al giorno. Inasprire subito misure, prossimi giorni cruciali"

Andrea Crisanti

Per Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia a Padova, l'ipotesi di weekend rossi come a Natale e inasprimento delle misure per tutte le zone "è la direzione giusta ma va intrapresa con urgenza. La settimana prossima sarà cruciale: se il contagio supererà i 30mila casi al giorno bisognerà chiudere tutto".

Solo la zona rossa può arginare la variante inglese? "In Inghilterra misure simili sono state sufficienti, ma è molto importante che vengano seguite da tutti", risponde intervistato dalla Stampa. "Sono mesi che chiedo di contenere la variante inglese ma non mi hanno dato retta. Avremmo evitato tanti morti e questo mi rattrista", sottolinea.

A Mario Draghi Crisanti suggerisce "di copiare la Nuova Zelanda: appena si presentano nuovi focolai circoscrivere, chiudere, tamponare e vaccinare a tappeto. È il modo migliore per salvaguardare l'economia". Con la vaccinazione serviranno ancora i tamponi? "I molecolari sì, mentre gli antigenici hanno dei limiti - replica -. Ammesso che tra un anno tutti gli italiani siano vaccinati, restano due incognite: la durata dell'immunità e le nuove varianti che potrebbero superare i vaccini. Bisogna prepararsi a questi scenari".

Sullo Sputnik "sulla carta è un vaccino sensato, ma bisogna essere prudenti e aspettare l'Ema. Il problema probabilmente è che i russi hanno fatto sperimentazioni poco ortodosse e temono di prestarsi a delle critiche nel pubblicarle".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia