Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini, la richiesta di Speranza: "Utilizzare AstraZeneca anche per gli over 65"

Roberto Speranza

Estendere l’utilizzo del vaccino AstraZeneca anche agli over 65. È la richiesta del ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrata a quanto si apprende nel corso della riunione con le Regioni.

Il ministro ha inoltre proposto l'istituzione di un fondo di solidarietà vaccinale: «Si potrebbe accantonare l’1-2% da ciascuna consegna per la creazione di riserve da utilizzare con strategia reattiva nelle zone in cui il virus si propaga con maggiore forza e rapidità anche a causa delle varianti» ha spiegato Speranza.

Un'ipotesi che trova d'accordo il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo. «Se ci sono Regioni che hanno difficoltà dobbiamo intervenire», avrebbe sottolineato il generale, confermando l’esigenza di uno stretto coordinamento con le regioni.

Intanto sono cinque milioni le dosi di vaccino somministrate in Italia. La soglia verrà superata oggi. A quanto si apprende, il ministro avrebbe esposto i numeri della campagna vaccinale negli ultimi giorni, con le oltre 180mila dosi somministrate nella giornata di ieri e, appunto, la soglia delle 5 milioni di somministrazioni che verrà raggiunta oggi.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia