Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sindrome post-Covid, a Napoli 16 bimbi ricoverati con una "malattia misteriosa"

Sedici bambini sono stati ricoverati all'ospedale Santobono di Napoli nelle ultime settimane con quella che i pediatri della struttura sanitaria hanno definito una "malattia misteriosa". Secondo i sanitari potrebbe trattarsi di complicanze sviluppate dopo il coronavirus, una sorta di sindrome post-Covid.

Secondo quanto riporta la stampa locale, i bambini sarebbero stati colpiti da una sindrome infiammatoria multisistemica che aggredisce il sistema immunitario precedentemente colpito dal virus. Potrebbe rimanere latente anche alcune settimane, in media quattro o sei, e poi esplodere con sintomi quasi sempre legati all’apparato gastrointestinale. Nei bambini l'infiammazione si estenderebbe a cuore, reni e pancreas.

Tra i sintomi della sindrome post Covid rientrano febbre alta (sintomo comune a tutti i piccoli pazienti), forti dolori addominali, vomito e diarrea. In alcuni casi congiuntivite, eruzioni cutanee, mal di testa, irritabilità.

Secondo il quotidiano Il Mattino, i medici dell'ospedale pediatrico Santobono ieri hanno organizzato una riunione online con tutti i pediatri per aggiornare i sanitari sulle sindromi post Covid, con l’obiettivo di offrire informazioni sulla nuova patologia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia