Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccino Pfizer, Aifa: "Sei dosi per ogni flaconcino anzichè 5". L'Italia ne guadagna 5 milioni

Da ogni flaconcino di vaccino Pfizer/BioNtech possono essere estratte 6 dosi, anzichè le 5 inizialmente previste. Lo rende noto l’Aifa, che "con l’obiettivo di utilizzare tutto il prodotto disponibile in ciascun flaconcino ed evitare ogni spreco", in accordo con quanto stabilito dalla sua Commissione Tecnico Scientifica rende noto che, "ferma restando la necessità di garantire la somministrazione del corretto quantitativo di 0.3 ml a ciascun soggetto vaccinato attraverso l’utilizzo di siringhe adeguate, è possibile disporre di almeno 1 dose aggiuntiva rispetto alle 5 dosi dichiarate nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP)".

La dose di vaccino che deve essere somministrata a ciascuna persona è di 0,3 ml. Questa dose deve essere estratta in condizioni asettiche e utilizzando siringhe di precisione adeguate, da un flaconcino di vaccino che contiene 2,25 ml, dopo la diluizione prevista con soluzione di cloruro di sodio allo 0,9%. Eventuali residui provenienti da flaconcini diversi, anche appartenenti allo stesso numero di lotto, non dovranno essere mescolati.

Ieri sera il ministro alla Salute e l'Agenzia del farmaco hanno autorizzato le Regioni ad un cambiamento che farà aumentare del 20% i vaccini venduti dalla casa farmaceutica all'Italia. Fino a settembre è previsto l'arrivo di 27 milioni di vaccini e recuperando una dose da ogni flaconcino c'è un sensibile aumento.

La Pzifer, però, tramite un portavoce della compagnia tedesca BioNTech all'agenzia Dpa, sottolinea che ogni fiala di Comirnaty contiene sei dosi, ma il suo uso è autorizzato solo per cinque.

Ogni fiala contiene fino a sei dosi e in ogni dose vi devono essere 0.3 millilitri del vaccino. Tuttavia per estrarre tutte e sei le dosi dalle fiale servono siringhe e aghi speciali che non sono disponibili in tutti i Paesi. Per questo motivo, spiega la compagnia produttrice, le fiale sono intese per cinque dosi e così sono state approvate dall'Ue.

Secondo il ministero tedesco della Salute, ora si possono prelevare sei dosi da ogni fiala in Germania. Va ricordato che non è possibile combinare i fondi di diverse fiale per fare una dose ulteriore di vaccino.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia