Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, dall'Ema sì al vaccino Pfizer-BioNTech: campagna di profilassi dal 27 dicembre

L'Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. Lo comunica l'Ema. L’approvazione consentirà di avviare la campagna vaccinale in tutta Europa a partire dal 27 dicembre.

"Al momento - ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Ema - non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid".

Effetti collaterali

"Gli effetti collaterali di questo vaccino sono gli stessi di quelli riscontrati sugli altri vaccini". Lo ha detto Sabine Straus, presidente del comitato per la sicurezza dell’Ema, durante la conferenza stampa sull'autorizzazione del vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech. Gli effetti collaterali più frequenti riscontrati nella fase di sperimentazione sono "dolore in fase di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e ai legamenti, febbre alta" ma "gli effetti collaterali durano circa un giorno", ha detto Straus. L’esperta ha comunque raccomandato "un’importante azione di monitoraggio" alle autorità sanitarie sugli effetti riscontrati.

Le reazioni

"È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei - ha commentato su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen -. L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech Ora agiremo velocemente".

Un commento a caldo è arrivato anche dal ministro della Salute, Roberto Speranza: "È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia