Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, la giunta approva la norma. Musumeci: ripresa delle attività adeguata all'andamento dei contagi

Una norma che dà la possibilità al governo regionale di adeguare la ripresa delle attività economiche all'andamento effettivo del contagio nell'Isola. Questo lo spirito del disegno di legge approvato, a tarda sera, dal governo Musumeci.
Alla fine, salta la "sfida" a Roma sulla chiusura alle 18 di bar e ristoranti. Il ddl è più snello di quello inizialmente previsto, quattro articoli, e non prevede l'estensione alle 23 della chiusura, come aveva anticipato il presidente della Regione.
"Stiamo applicando in Sicilia - spiega il presidente della Regione - lo stesso principio adottato dalla Provincia autonoma di Bolzano nello scorso maggio che assicura il rispetto dei valori costituzionali della sussidiarietà e della leale collaborazione. Quindi, chi parla di 'scontro' con lo Stato è solo in malafede. Siamo tutti consapevoli dei tempi difficili che ci attendono e della necessità di contenere la diffusione del virus, ma rivendichiamo anche responsabilità di anticipare e accompagnare la ripartenza per meglio rispondere alle specifiche esigenze del territorio siciliano".
Il ddl dovrà ora passare dal voto dell'Ars per entrare in vigore. Il testo potrebbe arrivare all'esame dell'aula la prossima settimana grazie alla corsia preferenziale assicurata dal presidente dell'Assemblea, Gianfranco Miccichè.

Caricamento commenti

Commenta la notizia