Domenica, 28 Novembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Viaggi all'estero, dietrofront della Regione: test solo per chi arriva da 5 Paesi
CORONAVIRUS

Viaggi all'estero, dietrofront della Regione: test solo per chi arriva da 5 Paesi

aeroporti, coronavirus, Sicilia, Cronaca
Tamponi

Dietrofront, almeno momentaneo, della Regione in merito ai controlli su chi proviene dall'estero: test solo per chi viene da Francia, Croazia, Spagna, Malta e Grecia. Stop, momentaneamente, dunque, ai tamponi su chiunque venga da Paese straniero. È quanto si legge nell'ultima ordinanza, firmata ieri, del presidente della Regione Nello Musumeci.

All'articolo due della precedente ordinanza viene così aggiunta, a conclusione del comma 3, la frase: "I controlli rimangono sospesi fino alla sottoscrizione dei protocolli che devono disciplinare tempi e modalità di sottoposizione a tampone dei soggetti provenienti da Paesi esteri. Rimangono invece in vigore le disposizioni di prevenzione e di indagine diagnostica - test molecolare o antigenico da effettuarsi con tampone - per i soggetti che provengono da: Croazia, Francia, Grecia, Malta o Spagna".

Nei giorni scorsi la precedente ordinanza aveva creato problemi all'interno degli aeroporti con code di passeggeri in attesa di tampone e la disorganizzazione mostrata al momento dei primi arrivi di ieri. Tutto ciò aveva avuto come successiva conseguenza inevitabili polemiche e richieste di "rinvio". La Gesap, società che gestisce l’aeroporto di Palermo, aveva chiesto espressamente "la sospensione di qualche settimana dei test sui viaggiatori provenienti dai paesi Ue ed Extra Ue, diversi da Spagna, Grecia, Malta, Croazia e Francia, che invece continueranno ad essere sottoposti a tampone".

Adesso la modifica, almeno momentanea, da parte della Regione fino a quando non verranno sottoscritti i protocolli.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X