Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, Andrea Crisanti: "Si eviti il canto nelle scuole, una sola persona ne può infettare 50"

Il virologo Andrea Crisanti

Meglio evitare il canto nelle scuole. Il suggerimento arriva da Andrea Crisanti, professore di Microbiologia dell'Università di Padova. Secondo il virologo, intervenuto alla trasmissione Agorà su Rai 3 esporrebbe "a una situazione di rischio aumentato, su questo non c'è dubbio" ed "è dimostrato da esperienze scientifiche".

"Ci sono esperienze negli Stati Uniti - ha precisato - che hanno mostrato come una persona cantando in un coro ne abbia infettate 50". Con il canto, infatti, "si diffondono tantissime goccioline, le persone stanno vicine e quindi ricostruiamo condizioni favorevoli alla trasmissione".

Per cantare in sicurezza "non lo sa nessuno" quale sia la distanza minima, "non sono stati fatti esperimenti specifici. Si sa però, ha concluso Crisanti, che "le goccioline hanno un raggio di caduta di due metri, che col canto aumenta".

Le linee guida sulla scuola "ormai ci sono, è passato il momento del dibattito adesso applichiamo al meglio possibile e, se eventualmente si dimostreranno non adeguate, cercheremo di cambiarle", ha aggiunto Crisanti.
Alla domanda se sia più preoccupato dall'apertura di una scuola o di un'azienda, risponde: "Se le disposizioni sono in qualche modo seguite correttamente mi preoccupa meno la scuola perché in azienda c'è la spinta al profitto che può fare prendere delle scorciatoie ed è molto difficile controllare capillarmente ogni singola azienda. Viceversa, per la scuola c'è una catena di responsabilità molto più molto più lineare".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia