Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, nuovo caso a Capaci: positiva una 40enne in isolamento

Tamponi per il coronavirus

Un nuovo caso di coronavirus nel Palermitano, a Capaci. Si tratta di una quarantenne positiva probabilmente dopo essere entrata in contatto con una parente di Milano. Ad annunciarlo è stato il sindaco, Pietro Puccio che ha dichiarato: “Siamo appena venuti ufficialmente a conoscenza di un nuovo caso di coronavirus a Capaci. Si tratta di una donna sulla quarantina, sposata e con figli. Sono già scattate tutte le misure di profilassi del caso da parte dell’ASP di Palermo ed è stata già effettuata la mappatura degli spostamenti e dei contatti con altre persone avuti dalla signora in questione”.

La signora non presenta sintomi gravi ed al momento si trova in isolamento domiciliare con la propria famiglia. Inoltre pare che la quarantenne non frequenti molti luoghi nel proprio paese, come sottolineato dal primo cittadino: “La signora sta complessivamente bene, si trova in isolamento domiciliare, assieme ai propri familiari, i quali non frequentano abitualmente luoghi di ritrovo cittadini. In ogni caso, tutte le persone con cui la signora ed i suoi familiari sono venuti a contatto, verranno contattate ed informate entro alcune ore, per cui ci sembra perfettamente superfluo ed inutile dar fiato alla solita litania sterile ed inconcludente sul chi è, dove è stata, chi ha frequentato, ecc… Molto probabilmente il contatto può essere avvenuto con una parente milanese venuta nei giorni scorsi in vacanza in Sicilia”.

La notizia, dunque, arriva a poche ore dalla decisione presa dal sindaco Pietro Puccio di vietare l’accesso alle spiagge libere del paese la notte di Ferragosto per evitare assembramenti. Il sindaco Puccio ha sottolineato: “Il nuovo caso, scoppiato nel nostro paese a pochi giorni dal Ferragosto, ci ricorda che il virus è ancora tra noi, che è sempre subdolo ed insidioso, che bisogna sempre rispettare le poche elementari regole che ormai abbiamo imparato a memoria come un rosario: obbligo delle mascherine, soprattutto nei locali chiusi e quando si è a stretto contatto fisico con le persone, distanziamento interpersonale, lavaggio frequente delle mani. In questi giorni di caldo, di svago e di spensieratezza, non ci sembra vano ricordare a tutti un supplemento di prudenza, di accortezza, di prudenza, di raziocinio”.

Infine il primo cittadino di Capaci ricorda ancora una volta ed invita l’intero paese a rispettare le regole anti contagio: “Dobbiamo avere rispetto per tutti, principalmente per noi stessi, per gli interlocutori, per i familiari, per gli anziani. Rivolgiamo un pressante invito ai genitori, affinché esercitino fino in fondo con senso di responsabilità il loro ruolo, sensibilizzando i propri figli a comportamenti prudenti e virtuosi - afferma il sindaco Puccio -. Superato questo tormentato e complicato periodo storico (ci auguriamo, al più presto), avremo sicuramente altri momenti ed altre occasioni di divertimento, di svago, di vacanza: torneremo tutti ad abbracciarci, a baciarci, a ballare, a tuffarci in mezzo alla folla, a frequentare locali affollati. Un momento di incoscienza o di superficialità può costarci terribilmente caro o farci avere dei rimorsi per tutta la vita” conclude.

Caricamento commenti

Commenta la notizia