Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, il governo punta sui rimpatri: dal 10 agosto i voli charter per la Tunisia

Migranti a Lampedusa

Il governo punta sui rimpatri, Dal 10 agosto riprenderanno i voli charter per riportare a casa i tunisini che sbarcano in Italia e che erano stati interrotti durante il lockdown. Lo rende noto il Viminale sottolineando che i voli rispetteranno quelli che sono gli accordi attualmente in vigore con il governo di Tunisi, vale a dire due aerei a settimana ognuno con un massimo di 40 persone a bordo, dunque un totale di 80 migranti a settimana.

In realtà alcuni voli charter sono già stati effettuati in queste ultime settimane in cui l'afflusso di migranti dalla Tunisia è esploso, con decine di sbarchi giornalieri a Lampedusa. Dal 16 luglio sono infatti 5 i voli effettuati che hanno consentito il rimpatrio complessivo di 95 tunisini.

Il governo di Tunisi ha infatti chiesto che su questi aerei - come su quello già programmato per giovedì - ci fossero non più di 20 cittadini a volo. Dal 10 agosto, invece, si tornerà ai termini previsti dall'accordo. Dal 1 giugno al 3 agosto, dice ancora il Viminale, sono state rimpatriate complessivamente 266 persone: 116 in Tunisia e 103 in Albania.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia