Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, Ricciardi: "Ecco come evitare la seconda ondata, in Italia la curva si sta appiattendo"

Passi da gigante dell'Italia contro l'emergenza coronavirus. C'è ottimismo nella parole di Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all'università Cattolica di Roma e consigliere del ministero della Salute, intervenuto ad Agorà Estate. Secondo l'esperto i dati sono incoraggianti quasi ovunque e ci sono i mezzi per evitare una seconda ondata.

"In Italia la situazione è positiva, nella stragrande maggioranza delle Regioni la curva si sta appiattendo, se continuiamo cosi possiamo arrivate all'azzeramento. In alcune aree peró ci sono ancora casi, la Lombardia ad esempio è un caso a parte, bisogna fare attenzione".

Ricciardi ha anche sottolineato che negli altri Paesi non è così. "Ci sono Paesi al mondo che hanno migliaia di morti, negli Usa ci sono 50mila casi al giorno. La pandemia finirà solo quando nessun Paese avrà casi, ora siamo ancora lontani".

Secondo Ricciardi non è detto che ci sarà una seconda ondata in autunno. "Dobbiamo prepararci, non dobbiamo temerla perché se ci organizziamo bene non ci sarà una seconda ondata - ha affermato -. Lo stiamo già facendo, anche se la velocità dipende molto dalle regioni. Se ci organizzeremo, con i vaccini per l'influenza, col distanziamento, preparando i pronto soccorso, avremo una serie di piccoli focolai da circoscrivere, ma non una seconda ondata. A questo proposito ricordo che è importante scaricare l'app Immuni, è uno degli strumenti per prevenirla".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia