Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zanardi, nuovo intervento al cervello: resta sempre grave ma stabile

Alex Zanardi

L'ex pilota di Formula Uno Alex Zanardi è stato sottoposto a un secondo intervento di neurochirurgia. Lo rende noto l’ospedale senese Le Scotte dove il pilota bolognese è ricoverato dal 19 giugno in seguito all’incidente con l’handbike a Pienza.

Dopo l'intervento, durato circa 2 ore e mezza, Zanardi è stato nuovamente ricoverato in terapia intensiva «dove resta sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata».

L’ultimo bollettino medico diffuso dal policlinico Santa Maria alle Scotte informa che, "nell’ambito delle valutazioni diagnostico-terapeutiche effettuate dall’equipe che ha in cura l’atleta, è stata effettuata una TC di controllo. Tale esame diagnostico ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso a un secondo intervento di neurochirurgia. "

"L'intervento effettuato - dichiara il direttore sanitario dell’Aou senese Roberto Gusinu - rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’equipe. I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l'evolversi della situazione, in accordo con la famiglia il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore". Zanardi al momento dell'incidente stava prendendo parte a una delle tappe della staffetta di "Obiettivo tricolore".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia