Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, ancora dubbi dall'Oms: "Asintomatici contagiosi? Servono nuove ricerche"

Coronavirus, contagi in altalena

Continuano i dubbi in merito alla misura di diffusione del coronavirus da parte degli asintomatici. L'Oms, nei giorni scorsi, ha diffuso e poi smentito dichiarazioni in merito, ma per fare chiarezza servono ulteriori ricerche.

«Dall’inizio di febbraio abbiamo detto che le persone asintomatiche possono trasmettere il covid-19, ma che abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per stabilire la misura di tale trasmissione. Le ricerche continuano». Lo ha sottolineato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sulla pandemia di coronavirus, menzionando il dibattito scaturito dalle affermazioni dei giorni scorsi dell’Oms sul tema.

«Questo è quanto sappiamo - ha continuato il direttore generale dell’Oms - individuare, isolare e sottoporre a test le persone con sintomi, e rintracciare e mettere sotto quarantena quanti hanno avuto contatti con loro è il modo più cruciale per fermare la trasmissione di covid-19».

«Questo è un nuovo virus e stiamo tutti imparando. Comunicare in tempo reale fatti scientifici complessi su un nuovo virus non è sempre facile, ma siamo convinti che sia parte del nostro dovere. E possiamo sempre migliorare», ha ancora rimarcato Tedros Adhanom Ghebreyesus.

«Accogliamo con favore il dibattito costruttivo, ha aggiunto - è così che la scienza va avanti . I consigli dell’Oms continueranno ad evolversi all’emergere di nuove informazioni».

Caricamento commenti

Commenta la notizia