Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, negativi al tampone gli equipaggi di Alan Kurdi e Aita Mari

Sono risultati negativi al coronavirus i tamponi degli equipaggi di Alan Kurdi, dell’ong tedesca Sea-Eye, e Aita Mari, della spagnola Salvamento Maritimo Humanitario.

Le due imbarcazioni sono attraccate al porto di Palermo lunedì scorso, dopo avere trascorso il periodo di quarantena nella rada del capoluogo siciliano. Lunedì era rientrato anche il traghetto Rubattino su cui 186 migranti hanno passato la quarantena dopo essere stati salvati dalle due Ong a metà aprile nel canale di Sicilia.

Il tampone è stato somministrato, dal personale medico dell’Asp, lunedì scorso ai due equipaggi, 28 in tutto, tra membri effettivi e volontari e l'esito è negativo.

Le due imbarcazioni nei giorni scorsi sono state sottoposte a fermo amministrativo da parte della guardia costiera mentre alcuni componenti dell’equipaggio di Alan Kurdi, prevalentemente marinari professionisti,  sono ancora a bordo in attesa del cambio mentre i volontari si stanno organizzando per rientrare, quando sarà possibile, nei propri Paesi di origine ossia Spagna, Austria e Germania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia