Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, sabato boom di denunciati: oltre 9 mila

Coronavirus: a Milano

Le persone sanzionate ieri dalle forze di polizia per i divieti sugli spostamenti sono state 9.284 mentre venerdì, il giorno precedente, erano state 8.187. E' quanto emerge dai dati del Viminale. Quelle denunciate per false attestazioni nell’autodichiarazione sono state ieri 54 e quelle denunciate per violazione della quarantena 10. I titolari di esercizi commerciali sanzionati sono stati 173 e 27 i provvedimenti di chiusura delle attività.

Dall’inizio delle prescrizioni, i denunciati sono stati oltre 182mila. In 10 giorni quelli per violata quarantena sono stati 394. Dall’11 marzo al 4 aprile di quest’anno le forze di polizia, nell’ambito delle verifiche sul rispetto delle norme restrittive per il superamento dell’emergenza Coronavirus, hanno controllato 4.859.687 persone e 2.127.419 tra esercizi ed attività commerciali. Lo rende noto il Viminale, spiegando che complessivamente le contestazioni alle persone per violazioni ai divieti anti-contagio sono state 176.767, delle quali 115.738 denunce per violazioni dell’articolo 650 del codice penale ("inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità") e 61.029 per violazioni amministrative, dopo l’entrata in vigore il 26 marzo scorso del decreto legge 19/2020, che ha modificato la disciplina delle sanzioni.

«L'articolo 4 del decreto - ricorda il ministero - differenzia infatti gli illeciti superando lo strumento originariamente individuato nell’articolo 650 del codice penale. Lo stesso articolo, al comma 8, affrontando le relative questioni di diritto intertemporale, stabilisce che le norme che sostituiscono sanzioni penali con sanzioni amministrative si applicano anche alle violazioni commesse prima dell’entrata in vigore dello stesso decreto legge». AGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia