Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, Musumeci chiede l’esercito: altre 600 persone tornate dal Nord

"Noi ci prepariamo al peggio, anche se la diffusione del virus in Sicilia appare contenuta". Lo ha detto, ospite di Mezz'ora in più su Raitre, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che ha aggiunto: "E' chiaro che bisogna prepararsi al peggio. Siamo preoccupati per le 31 mila persone che sono arrivate in Sicilia. Abbiamo istituito un numero verde per autodenunciarsi e 31 mila persone si sono denunciate, ma quante altre migliaia non si sono registrate? Sul nostro sito ieri si sono registrate 2061 persone, oggi altre 600. Tutto questo ci preoccupa perché non sappiamo quali di questi arrivi siano stati indirizzati a seguire il protocollo".

"Servono uomini in divisa per controllare i punti di arrivo contro lo sciocco e il furbo e che mette a rischio il sacrificio fatto da 5 milioni di persone. Ho chiesto pure l’esercito, non ci rimane che altra soluzione che l'impiego dell’esercito, bisogna modificare l’assetto e destinare soldati ai punti di arrivo. Se diamo la possibilità ai soldati di essere anche agenti di sicurezza si viene a creare un deterrente. Abbiamo fatto appello alle Prefetture affinché si intensifichino i servizi di vigilanza delle forze dell'ordine".

"L'esercito c'è già sulle strade in Sicilia, attraverso l’operazione strade sicure. Bisogna modificare gli assetti e affidare altri o nuovi compiti e questo lo possono fare i Prefetti. Non si tratta di mettere i carri armati sulle strade ma di aiutare le forze dell’ordine, diventando un deterrente che può servire a scoraggiare gli arrivi dal centro nord ma anche da altri Paesi del Mediterraneo, visto che la Sicilia è una regione di frontiera, ecco perchè il controllo degli accessi assume un importante significato".

"Proprio per questo ho chiesto al ministro dei Trasporti di predisporre un’ordinanza che blocchi non solo tutti gli arrivi dei mezzi di trasporto nelle ore notturne ma di impedire il movimento dei passeggeri extraregionali. E consentire soltanto il trasporto delle derrate alimentari. Ho il dovere di difendere la salute dei miei cittadini".

"Siamo pronti a tutte le evenienze ma chiediamo grande senso di responsabilità. Non si può rovinare il sacrificio che tanti e tanti siciliani stanno facendo in questi giorni".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia