Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, oltre 1000 morti ma più guariti: "Diffusione limitata al Sud se si rispettano le regole"

Salgono ancora i casi di coronavirus in Italia. Sono 2249 i malati in più rispetto a ieri. In totale, come riferito dalla Protezione civile, sono 12.839 i casi positivi. Mentre il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 15.113. Il numero di decessi ha invece superato le 1000 vittime. Ad oggi, secondo i dati della Protezione Civile, sono infatti 1.016 le vittime, 189 in più rispetto a ieri.

Dai dati della Protezione Civile emerge che sono 6.896 i malati in Lombardia (1.133 in più di ieri), 1.758 in Emilia Romagna (+170), 1.297 in Veneto (+357), 554 in Piemonte (+74), 570 nelle Marche (+109), 352 in Toscana (+38), 172 nel Lazio (+47), 174 in Campania (+25), 243 in Liguria (+62), 148 in Friuli Venezia Giulia (+38), 111 in Sicilia (+30, anche se il bollettino della Regione indica 115 casi), 98 in Puglia (+27), 102 in Trentino (+28), 78 in Abruzzo (+41), 62 in Umbria (+18), 16 in Molise (+0), 39 in Sardegna (+2), 26 in Valle d’Aosta (+7), 32 in Calabria (+15), 103 in Alto Adige (+28), 8 in Basilicata (+0). Quanto alle vittime, se ne registrano: 744 in Lombardia (+127), 146 in Emilia Romagna, (+33), 32 in Veneto (+3), 26 in Piemonte (+5), 22 nelle Marche (+4), 5 in Toscana (+4), 11 in Liguria (+3), una in Campania (+0), 9 Lazio (+3), 8 in Friuli Venezia Giulia (+2), 5 in Puglia (+0), 2 in Abruzzo (+1), uno in Valle d’Aosta (+0). I tamponi complessivi sono 86.011, quasi 60mila dei quali in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Ma a tracciare uno scenario che apre ad un cauto ottimismo è il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro. "E' possibile che al Sud possa esserci una circolazione più limitata del nuovo coronavirus e che i picchi di pazienti che necessitano di terapia intensiva, e dunque di essere intubati, non siano così importanti come è stato al Nord, a patto che si rispettino le attuali misure stringenti di contenimento", spiega Brusaferro.

Al Sud infatti, chiarisce, "i casi sono ancora limitati e se si agisce in un momento iniziale della curva epidemica si può intervenire in modo significativo. Se dunque il rispetto delle misure varate, a partire dalle limitazioni dei contatti interpersonali, è fondamentale in tutto il Paese, ancora più cruciale è nelle regioni meridionali proprio per rallentare dagli inizi la circolazione del virus".

Per ora, i casi al Meridione, precisa, "hanno per lo più un collegamento con i focolai settentrionali e la situazione è molto diversa". In generale, però, "in questo momento la curva sta crescendo e valuteremo l'efficacia delle forti misure adottate nell'arco dei prossimi 15 giorni. Speriamo - afferma - in un rallentamento dei contagi soprattutto al Nord, ma è presto per fare previsioni e monitoriamo quotidianamente".

Difficile prevedere dunque quanto potrà durare questa fase. Quanto al rischio che il virus possa 'ripresentarsi' una volta passata, come si spera, la fase di emergenza pandemica, le valutazioni e gli studi "sono in corso ma - afferma il presidente Iss - riteniamo che anche questo, come gli altri virus, possa lasciare una memoria immunitaria nelle persone che possa appunto immunizzarle. Le conoscenze sul SarsCov2, però, le stiamo sviluppando in itinere".

Un altro dato che emerge è, inoltre, l'alto tasso di mortalità da Covid-19 nel nostro Paese: "Ciò - spiega Brusaferro - può dipendere anche dal fatto che è cambiata la modalità di misurazione del denominatore. Prima la base che si considerava includeva anche tutti i soggetti postivi asintomatici, ma successivamente si sono considerati solo i soggetti positivi sintomatici. Il denominatore dunque si riduce ed il tasso di mortalità cresce. Questo è uno dei fattori che spiega il fenomeno". Punto cruciale è anche l'assistenza e le Regioni più colpite si stanno organizzando puntando pure, sottolinea, "alla creazione di Covid-Hospital, specifiche strutture dove curare i soggetti positivi o malati, lasciando le altre strutture ospedaliere ai pazienti con altre patologie. Vari gli esempi di questo tipo in Lombardia".

Il problema, comunque, è mondiale dopo la dichiarazione di pandemia da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità. E la situazione in Africa, dove vari casi sono segnalati, preoccupa: "Il virus sta circolando anche qui ma le condizioni variano tra i vari Stati. Resta il fatto che l'organizzazione dei servizi sanitari africani non è paragonabile alla nostra. Il tema è globale ma l'Africa - conclude - è sicuramente un tema importante".

Caricamento commenti

Commenta la notizia