Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bandiera verde 2020, le 16 spiagge siciliane a misura di bambino

Spiaggia e mare di Balestrate

Sono 16 le spiagge siciliane (stesso numero dell'anno precedente) che nel 2020 hanno ottenuto la "Bandiera Verde" da parte dei pediatri. In testa in questa particolare classifica c'è la Calabria con 18 spiagge. In totale sono 144 i comuni italiani, spagnoli e quest'anno anche romeni insigniti. A ottenere per la prima volta il riconoscimento - che indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un'indagine condotta fra un ampio campione di pediatri - sono Cupra Marittima (Ascoli Piceno) e Costanza (Romania).

Le spiagge siciliane a misura di bambino sono Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara - Tre Fontane - Torretta Granitola (Trapani), Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Cefalù (Palermo), Giardini Naxos (Messina), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Marsala - Signorino (Trapani), Mondello (Palermo), Plaja (Catania), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Pozzallo - Pietre Nere, Raganzino (Ragusa), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Vendicari (Siracusa).

"Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti per i grandi", questi, ricorda l'ideatore del riconoscimento, il pediatra Italo Farnetani, ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta, i requisiti che occorre avere.

La cerimonia di consegna si terrà sabato 27 giugno ad Alba Adriatica.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia