Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, allo Spallanzani isolato il virus: "Nuovi spiragli per vaccino e cura"

«Abbiamo isolato il virus» ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante una conferenza stampa allo Spallanzani. «Aver isolato il virus significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione». Sarà messo a disposizione di tutta la comunità internazionale. «Ora sarà più facile trattarlo».

«In queste ore allo Spallanzani è stato isolato il Coronavirus, è una notizia importante a livello globale. Significa avere più possibilità di studiarlo capire e sapere cosa fare per contenerlo. Ora sarà messo a disposizione della comunità internazionale e di tutti gli organismi che stanno lavorando».

«Aver isolato il virus tempestivamente pone l’Italia in una posizione di vantaggio perchè diventa un interlocutore incredibile». Lo ha detto il direttore scientifico dell’ospedale Spallanzani Giuseppe Ippolito parlando dell’isolamento del coronavirus da parte del nosocomio.

«E' un passo fondamentale - spiegano i ricercatori - che permetterà di perfezionare i metodi diagnostici esistenti ed allestirne di nuovi». La disponibilità nei laboratori del nuovo agente patogeno, inoltre, «permetterà di studiare il meccanismo della malattia per lo sviluppo di cure e la messa a punto del vaccino. La sequenza parziale del virus isolato nei laboratori dello Spallanzani, denominato 2019-nCoV/Italy-INMI1, è già stata depositata nel database GenBank, ed a breve anche il virus sarà reso disponibile per la comunità scientifica internazionale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia