Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bloccò lo sbarco della Open Arms, tribunale di Palermo vuole processare Salvini

"Mi è arrivata un’altra richiesta di processo perché ad agosto ho bloccato lo sbarco di clandestini dalla nave di una Ong spagnola. Ormai le provano tutte per fermare me e impaurire voi: vi prometto che non mollo e non mollerò, mai". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. Il caso è quello della Open Arms.

Sono il sequestro di persona e l'omissione di atti d’ufficio i reati per cui il tribunale dei ministri di Palermo ha chiesto al Senato l’autorizzazione a processare Salvini per la vicenda della nave spagnola Open Arms. I giudici a novembre scorso ricevettero dalla Procura del capoluogo la richiesta di procedere a indagini preliminari nei confronti dell’ex ministro dell’Interno. Il caso riguarda il divieto di sbarco imposto da Salvini all’imbarcazione con a bordo i migranti soccorsi in mare ad agosto scorso.

Nel provvedimento, con il quale il tribunale ha sostanzialmente accolto le indicazioni dei pm palermitani, si ripercorre in 110 pagine la vicenda e si afferma l’obbligo di prestare soccorso in mare. I giudici definiscono non politico ma  "amministrativo" l’atto di vietare l’approdo ai migranti deciso  da Salvini.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia