Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maturità, scritti misti nei licei: greco-latino al Classico, matematica-fisica allo Scientifico

Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato le materie della seconda prova scritta attraverso il profilo Instagram del Ministero: Greco e Latino al Classico e Matematica e Fisica per lo Scientifico. Anche quest’anno, come già nel 2019, la seconda prova scritta alla Maturità sarà multidisciplinare, fatta eccezione per i corsi di studio che hanno una sola disciplina caratterizzante.

"Per una volta voglio cominciare dai Professionali": ha detto il ministro, annunciando le materie della seconda prova dell’Esame di Maturità. Per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione.

All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura, i ragazzi avranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale. Al Tecnico per il Turismo ci saranno Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese. Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica.

Il colloquio sarà pluridisciplinare. Ciascuna commissione predisporrà i materiali di partenza da sottoporre agli studenti: potranno essere un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema. Il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dai 'maturandi' nel loro percorso: farà fede il documento predisposto dai docenti.

Niente sorteggio fra le buste, dunque. Al momento dell’inizio della prova, la commissione sottoporrà uno spunto al candidato, che rappresenterà un momento di avvio del colloquio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia