Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incidenti in Sicilia, l'infinita strage dei giovani: 33 i morti sotto i 25 anni

I numeri non mentono e se si parla di incidenti in Sicilia nel decennio che va dal 2010 al 2019, i dati parlano di una netta diminuzione di morti e feriti sulle strade dell'Isola. Bene, certo, ma quando si parla di vittime si deve sempre pensare a quanto dolore e a quanta sofferenza si nasconda dietro la loro perdita. Soprattutto se si tratta di giovani. Sono tornate anche le stragi del sabato sera, nel fine settimana in generale: una cosa che sembrava facesse quasi parte del passato, ma con gli incidenti mai abbassare la guardia.

E se c'è una cosa che questi ultimi due mesi ci hanno ricordato, dall'orrore delle 4 vittime di Belpasso passando allo schianto di Belmonte Mezzagno, fino ad arrivare alla tragedia di Siracusa, è che si continua a morire quando si ha tutta la vita davanti e che anche solo un'esistenza spezzata quando tutti si ha tutti isogni da realizzare è troppo.

Leggendo i dati Istat, nel 2010 gli under 25 a perdere la vita sulle strade in Sicilia erano stati 72: un numero semplicemente inaccettabile. Nel 2018, su un totale di 210 morti, gli under 25 "caduti" in strada sono stati 33, più che dimezzati rispetto a nove anni fa, con la fascia più a rischio in assoluto, quella 15-24 anni, ad avere le perdite più pesanti. Le vittime under 25 sulle strade siciliane costituiscono esattamente il 13,4% delle morti totali sulle strade.

Una percentuale che si può leggere in molti modi, come quello di un miglioramento rispetto a qualche anno fa, ma non si può fare a meno di notare che nove dei 33 morti non avevano nemmeno 18 anni: uno di loro appena 5 anni, mentre gli altri 8 dai 15 a 17 anni. Dunque, per forza di cosa non erano loro alla guida dell'auto, ma erano "semplici" passeggeri, inconsapevoli e sfortunati padroni del loro destino.

Il giorno dove si muore di più sulle strade dell'Isola è la domenica, e anche questo è tutto fuorchè un caso: ben 37, molte delle quali di notte, tanto per tornare alle "stragi del sabato sera", come quella che ha visto coinvolti diciassettenne Giorgio e il sedicenne Kevin, morti tragicamente lo scorso ottobre tra Belmonte Mezzagno e Misilmeri, intrappolati tra le lamiere di una Bmw che è uscita fuori strada sulla provinciale 38.

Stesso destino per Manuel, Erika, Salvo e Lucrezia, vittime della strada, a Belpasso, una settimana prima dell’incidente di Belmonte Mezzagno.  Quattro giovani di Adrano accomunati da un unico destino, la morte dopo una serata in discoteca. L'auto stava percorrendo la statale 121 Catania-Paternò e si è schiantata contro lo spartitraffico dello svincolo per la zona industriale di Belpasso. La vettura si è spezzata in due come i sogni del 17enne Manuel che aveva accettato un passaggio per ritornare a casa, della 15enne Erika, da qualche mese fidanzata con il 20enne Salvo, della 28enne Lucrezia, compagna dell'unico sopravvissuto, il 40enne che si trovava alla guida della vettura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia