Venerdì, 18 Ottobre 2019
STORICO

Lutto nel mondo della chiesa siciliana, è morto monsignor Gaetano Zito

di
Chiesa, Lutto, Gaetano Zito, Sicilia, Cronaca
Monsignor Gaetano Zito

È morto all'età di 65 anni monsignor Gaetano Zito, vicario episcopale per la cultura della diocesi di Catania dal 2006.

È stato docente ordinario di Storia della Chiesa e di Metodologia dello studio e della ricerca allo Studio Teologico S. Paolo di Catania di cui è stato Preside per quattro mandati.

Nativo di Troina, era stato ordinato presbitero nel 1977; aveva all’attivo 42 anni di sacerdozio. È stato uno storico di fama internazionale.

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese lo ha voluto ricordare con una nota: "La scomparsa di Don Gaetano Zito, lascia un grande vuoto nel mondo ecclesiale, della cultura e della società catanese e nei tantissimi che lo hanno conosciuto, apprezzandone lo speciale carisma di sacerdote e di studioso. Il suo qualificato impegno pastorale nella Chiesa, ne aveva fatto un punto di riferimento ineludibile per quanti hanno condiviso speranze cristiane e prospettive di solidarietà sociale, nel segno della Fede autentica nei valori della persona umana, dei suoi bisogni e delle sue prospettive di crescita e realizzazione. Il diffuso cordoglio per la sua scomparsa a Catania e nella Chiesa - conclude la nota -, sono la concreta testimonianza di questa impronta forte che ha lasciato tra i cittadini e i credenti, nei molteplici ruoli di servizio ricoperti”.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X