Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ocean Viking a Malta, migranti distribuiti in 6 Paesi Ue

Migrant Ocean Viking

Migranti a Malta e poi ridistribuiti. Trovato l'accordo sul destino dei 356 migranti a bordo della nave Ocean Viking. Lo annuncia il premier maltese Joseph Muscat su Twitter: "Malta trasferirà queste persone su navi militari maltesi in acque internazionali e le porterà a terra. Tutti i migranti saranno distribuiti in altri Paesi europei: Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Romania. Nessuno resterà a Malta".

L'accordo, aggiunge Muscat, è stato trovato in seguito a "discussioni con la Commissione europea e un certo numero di Stati membri, soprattutto Francia e Germania".

Una parte cospicua andrà in Francia, 150 persone delle 356 soccorse. Lo annuncia su Twitter il ministro dell'Interno francese, Christian Castaner, ringraziando "le autorità maltesi, il mio omologo Michael Farrugia con il quale sono stato in contatto costante, e Dmitris Avramopoulos", commissario Ue all'immigrazione, per l'intesa che consentirà lo sbarco dei migranti a Malta per poi essere redistribuiti in altri 6 Paesi europei. "Insieme - conclude Castaner - siamo riusciti a costruire una soluzione europea".

"Le fonti sono ufficiali - commenta Matteo Salvini - questa nave non porterà in Italia il suo carico di esseri umani. Detto fatto come promesso".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia