Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Colpito da un cassonetto lanciato sulla spiaggia, ragazzino grave in Liguria

Foto Ansa

È stato colpito da un cassonetto lanciato dalla strada mentre dormiva in tenda con la sua famiglia sulla spiaggia di Bergeggi in Liguria. Un ragazzino francese di 12 anni ora è in gravi condizioni: il cassonetto lo ha colpito alla testa ed è ricoverato da venerdì notte all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova per un grave trauma cervico facciale. I medici non sciolgono la prognosi e prendono tempo per valutare se la ferita abbia provocato un danno neurologico.

Il papà del giovane, uno psicologo che vive con la moglie e altri due figli adolescenti in Alta Savoia, lancia un appello: «È stato un atto criminale, speriamo che i colpevoli vengano trovati. Se qualcuno ha assistito alla scena vada alla polizia e denunci. Per colpa di qualche folle la vita di nostro figlio non sarà mai più la stessa, è molto grave, lo tengono in coma farmacologico».

All’origine della disgrazia forse una bravata messa a segno da vandali ma c'è anche l’ipotesi, più remota, di un raid contro chi pratica il campeggio libero. La famiglia di turisti francesi era in vacanza in Italia da alcuni giorni. Venerdì notte dormiva in tenda sulla spiaggia dei Prodani, situata in un’area marina protetta. Qualcuno nella notte ha lanciato un cassonetto dei rifiuti dalla strada Aurelia giù verso la spiaggia. Dopo un volo di una ventina di metri il cassonetto ha colpito il ragazzo ferendolo.

La direzione sanitaria dell’Istituto Gaslini, dove il giovane è ricoverato dopo le prime cure all’ospedale santa Corona di Pietra Ligure, ha spiegato oggi che la prognosi resta riservata e il paziente è in osservazione «in terapia intensiva pediatrica per la valutazione dell’evoluzione dello stato di coscienza e del possibile danno neurologico conseguente al trauma. Il decorso clinico non presenta problemi cardio-respiratori, tanto che nella notte è stato autonomizzato dalla ventilazione meccanica».

Sull'accaduto indagano i carabinieri di Noli e di Savona che cercano testimonianze per risalire agli autori del lancio. Anche il sindaco di Bergeggi chiede collaborazione ma parla anche della necessità di combattere il campeggio abusivo sulle spiagge della cittadina.

(ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia