Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nave recupera 50 migranti in difficoltà: "È in viaggio verso Lampedusa"

La nave commerciale Asso 25 ha recuperato ieri in mare 50 migranti e si starebbe dirigendo ora verso Lampedusa, secondo Alarm Phone.

"Secondo diverse fonti, Asso 25 ha eseguito un'operazione di salvataggio per una barca che ci aveva chiamato in precedenza. Riteniamo che si stia dirigendo all'isola di Lampedusa, in Italia", scrive su Twitter il servizio di linea telefonica diretta d'allarme per persone in difficoltà in mare.

Secondo la stessa fonte i migranti avrebbero passato una notte alla deriva in acque di ricerca e soccorso (sar) maltesi senza che La Valletta sia intervenuta, seppur informata.

Gli ultimi giorni sono stati segnati da un incremento degli arrivi  a Lampedusa nonostante la politica dei "porti chiusi" del Viminale. Piccoli numeri, su barchini, gommoni o addirittura barche a vela. Che a volte non vengono neanche conteggiati perchè non intercettati dalle forze dell'ordine una volta a terra.

Il bilancio degli arrivi nel 2019 indica un netto calo (dell'87%) rispetto allo stesso periodo del 2018: 1.764 contro 13.775. Ma con l'arrivo della bella stagione ed il mare calmo le 'micro-partenze' cresceranno. Diverse le rotte: la più lunga è quella dalla Turchia, che porta verso le coste di Calabria e Puglia. C'è poi quella che da Algeria e Tunisia finisce in Sardegna e in Sicilia. Sono piccoli natanti che 'bucano' il sistema di sorveglianza marittima, entrano nelle acque italiane e poi arrivano a terra spesso senza essere proprio intercettati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia