Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo record su Sicilia e Sardegna nel weekend, previsti picchi di 38 gradi

Allerta caldo nel week-end

Picchi di 38 gradi sulle isole maggiori: potrebbe rivelarsi rilevante per intensità e durata l'ondata di calore che sta per investire l'Italia, in particolare il Centrosud dove dovrebbe durare per tutta la prossima settimana. Le previsioni sono dei meteorologi di Meteo Expert-Meteo.it, secondo i quali il caldo sarà associato all'anticiclone nordafricano in risalita verso le regioni centro-meridionali dove in molti casi si raggiungerà la soglia dei 35 gradi.

Una lieve attenuazione dell'afa, precisano, si avrà tra martedì e mercoledì, almeno al Centro e sulla Sardegna. Al Nord, precisano, il caldo sarà meno intenso, sopratutto al Nordovest ma, da domenica, progressivamente più afoso, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica, che causeranno un aumento dell'instabilità atmosferica.

In seno a tali correnti si muoveranno altre perturbazioni, due delle quali coinvolgeranno anche le regioni settentrionali: una tra domenica e lunedì, l'altra tra martedì e mercoledì, dando luogo entrambe a episodi temporaleschi sia sui rilievi che sulla Valle padana, localmente anche di forte intensità, associati a grandine e raffiche di vento. (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia