Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camere di commercio, in Sicilia il numero più alto di dirigenti in rapporto ai dipendenti

Il numero più alto di dirigenti in rapporto al totale dei dipendenti e un mini-esercito di personale a tempo determinato che non ha eguali in nessun altro sistema camerale del Paese: sono le due "anomalie" che contraddistinguono le Camere di commercio in Sicilia rispetto agli enti delle altre regioni.

A fotografare il sistema è l'Istat in un report appena pubblicato. In Sicilia nelle Camere di commercio, in base ai dati elaborati dall'Istituto di statistica aggiornati al 2017, lavorano 391 persone: i dirigenti sono 14, pari al 3,6% della forza lavoro; una percentuale che supera la media nazionale, che si attesta al 2,2%.

La percentuale dei dirigenti, in rapporto al personale in organico, è ben inferiore nei sistemi camerali che pure hanno numeri maggiori: in Lombardia sono 19 a fronte di un organico pari a 999 unità, in Emilia Romagna sono 11 rispetto ai 668 dipendenti, in Piemonte sono 7 (618), in Veneto 15 (599), in Toscana 11 (583) e nel Lazio 8 (560 dipendenti).

L'altro dato "anomalo", che caratterizza il sistema nell'isola, è quello del personale a tempo determinato: ben 77 unità. Anche in questo caso le camere di commercio siciliane non hanno uguali, considerando che il numero totale dei dipendenti a tempo determinato nel sistema Italia sono 131. (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia