Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ong salva 50 migranti e si dirige verso l'Italia: il Viminale vuole chiudere le acque territoriali

«La Mare Jonio ha incrociato un gommone in avaria che stava affondando con una cinquantina di persone. Li stiamo già soccorrendo. La cosiddetta Guardia Costiera libica arrivata in un secondo momento, si sta dirigendo verso di noi». Ne dà notizia in un tweet la ong Mediterranea saving humans.

L’intervento di soccorso è avvenuto in acque Sar libiche. Secondo quanto è stato comunicato alle autorità italiane la Guardia Costiera libica ha assunto il coordinamento del soccorso e ha inviato nella zona dove si trovava il gommone una motovedetta.

Il Viminale sta lavorando a una direttiva per ribadire le procedure dopo eventuali salvataggi in mare. La priorità - spiegano fonti del ministero dell’Interno - rimane la tutela delle vite, ma subito dopo è necessario agire sotto il coordinamento dell’autorità nazionale territorialmente competente, secondo le regole internazionali della ricerca e del soccorso in mare. "Qualsiasi comportamento difforme, sostiene il Viminale, può essere letto come un’azione premeditata per trasportare in Italia immigrati clandestini e favorire il traffico di esseri umani". Per questo, il ministro dell’Interno Matteo Salvini sta per firmare una direttiva che sarà inviata a tutte le autorità interessate.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia