Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto l'assessore Tusa, Sgarbi: "Continua a vivere oltre la sua apparente fine"

La prematura morte dell'assessore Sebastiano Tusa,  morto nel disastro aereo di Addis Abeba, in Etiopia, ha lasciato tutti sgomenti.

"Resta il suo pensiero, l'intelligenza, la disponibilità ad ascoltare, la gentilezza, e tanti studi, tante ricerche sospese, tanti sospiri di conoscenza", dichiara lo storico e critico d'arte Vittorio Sgarbi.

"In pochi casi l'archeologo - dice -, lo scienziato si era fatto politico con tanta naturalezza, continuando a vedere le cose, la storia e il mondo senza calcoli e strategia, per amore della bellezza, per la certezza che il mondo antico in Sicilia era ancora vivo. Potevano risorgere sculture, rinascere kouroi, uscire Venere dall'acqua. E come vive la storia con noi, vive anche lui oltre la sua apparente fine".

Sebastiano Tusa fu nominato assessore nella giunta di Nello Musumeci nell'aprile del 2018 a seguito delle dimissioni di Vittorio Sgarbi.

I collaboratori di Vittorio Sgarbi, dall'addetto stampa a tutto lo staff di segreteria, si uniscono al dolore della famiglia per la tragica scomparsa di Sebastiano Tuisa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia