Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia, da oggi vietata la pesca di novellame anche per "ragioni scientifiche"

Il dipartimento della Pesca dell'assessorato Regionale ha sospeso l'efficacia del provvedimento che autorizzava, "per ragioni scientifiche" la pesca del rossetto e del cicirello nei mari siciliani.

L'associazione Mareamico di Agrigento che aveva denunciato nelle scorse settimane la pesca incontrollata di novellame, meglio conosciuto come neonata o bianchetto, plaude al fatto che da oggi è nuovamente vietata tutta la pesca del novellame.

"Della vicenda se ne riparlerà domani, durante l'incontro tecnico con le direzioni marittime e le marinerie in assessorato", si legge in una nota dell'associazione ambientalista.

"L'autorizzazione del 20 febbraio 2019, che consentiva la pesca del rossetto e del cicirello, con la scusa della ricerca scientifica, è un provvedimento criminogeno ed una vera e propria istigazione a delinquere, poiché rendeva inutili i controlli da parte delle Forze dell'ordine ed apriva al mercato illegale del bianchetto, la cui pesca è sempre stata illegale, ed infine metteva la Sicilia a rischio della procedura di infrazione comunitaria. Si ritiene che la pesca del novellame sia una pesca insostenibile per l'ambiente, per il mare ed anche per i pescatori e pertanto deve essere abolita", conclude.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia