Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in Sicilia, le guide escursionistiche: "Presto corsi di formazione per i nostri soci"

I 350 soci del coordinamento regionale delle guide ambientali escursionistiche hanno deciso di avviare corsi di formazione con la protezione civile regionale per informare.

"I nostri associati potranno così valutare meglio le condizioni e i rischi legati ad alcuni territori - spiega la coordinatrice regionale Violetta Francese - Negli scorsi giorni ad esempio abbiamo allertato i nostri soci di evitare di andare nelle gole dell'Alcantara che sono simili per conformazione territoriale alle gole del Raganello, in Calabria . La protezione civile regionale ha preso un impegno con la nostra associazione per informare direttamente i stri associati delle diverse allerte meteo legate al territorio siciliano. Finora noi apprendevamo le condizioni di maltempo indirettamente da altre fonti d'informazione".

"Negli scorsi giorni è piovuto soprattutto tra Palermo e Trapani e i nostri soci hanno deciso di non uscire né organizzare escursioni, usando il buonsenso - spiega Francese - Invece una decina di giorni fa si era abbattuta un'ondata di maltempo sulla Sicilia  Orientale e dei nostri soci hanno avuto difficoltà a rientrare da un'escursione nella zona dei Nebrodi perché le strade erano chiuse per frane e alluvioni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia