Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inizia una lunga fase di maltempo, da domani temporali anche in Sicilia

Al via una lunga fase di forte maltempo: rischio nubifragi con situazioni potenzialmente critiche e venti meridionali burrascosi con rischio mareggiate, lunedì la situazione raggiungerà l'apice. Sono le previsioni per i prossimi giorni secondo i metereologi del centro Epson Meteo.

Oggi il maltempo si è concentrato sull'alta Toscana e su buona parte del Nord, con piogge in graduale intensificazione con il passare delle ore.

Domani la situazione peggiora anche al Sud e Isole con rovesci e locali temporali su Campania, Calabria ionica, Sicilia orientale e meridionale e Sardegna. Venti meridionali da forti a burrascosi con raffiche anche oltre gli 80 chilometri orari e mari agitati al Centro-sud.

Lunedì al Nord e nelle regioni tirreniche le precipitazioni particolarmente insistenti e abbondanti potranno generare situazioni potenzialmente critiche. Rischio di temporali su estremo Nordest, Liguria e regioni tirreniche.

Nel resto del Paese è previsto cielo nuvoloso e a tratti alcune precipitazioni su Campania, Calabria ionica, Sicilia meridionale e Sardegna. I venti di Scirocco saranno da forti a tempestosi in tutto il Centro-sud con raffiche anche oltre i 100 chilometri orari.

A partire da martedì l'ondata di maltempo si attenuerà ma l'ingresso di aria più fredda da ovest favorirà un sensibile calo delle temperature tra martedì e mercoledì con valori più consoni alla stagione. "Entro la fine di martedì - spiegano i metereologi - sono previsti accumuli di pioggia fino a 300-400 litri su metro quadrato soprattutto su zone alpine e prealpine centro-orientali, zone pedemontane, Liguria e Friuli".

Caricamento commenti

Commenta la notizia