Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Si allenta la morsa dell'influenza: calano i casi, soprattutto tra i bambini

ROMA. Dopo il picco raggiunto nella seconda settimana di gennaio, si 'allenta' un po' la morsa dell’influenza. Il numero dei casi continua a calare, soprattutto tra i bambini, anche se il livello di incidenza rimane di 'media' intensità con 8,8 casi per mille assistiti.

Complessivamente si è arrivati a 6,7 milioni di casi da inizio stagione, di cui 534mila nell’ultima settimana (in quella precedente erano stati 649mila). A fare il punto è l’ultimo bollettino Influnet dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss).

In base ai dati inviati dai 780 medici sentinella, il livello di incidenza nella settimana tra il 5 e l’11 febbraio è stato di 27,8 casi per mille assistiti nei bambini sotto i cinque anni, e di 13,8 tra 5 e 14 anni.

Nei giovani adulti l’incidenza è scesa invece a 7,6 casi per mille assistiti e a 3,6 negli anziani. Dati che permettono di dire agli esperti dell’Iss che questa stagione influenzale è paragonabile a quella del 2004-2005 e del 2009-2010. In sette regioni - Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, Lazio e Puglia - il livello di incidenza è sceso sotto la soglia di 'bassa intensità', pari a otto casi per mille assistiti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia