Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Febbraio instabile in Sicilia: domani beltempo, pioggia e freddo per Martedì Grasso

PALERMO. Un Carnevale col maltempo in Sicilia. Dopo un week-end perturbato, caratterizzato da temporali e forti venti, breve pausa soleggiata domani, lunedì 12 febbraio. Da martedì invece è in arrivo una nuova perturbazione che porterà piogge e freddo.

"Un febbraio all'insegna dell'instabilità" è il commento dei meteorologi sulle condizioni climatiche di questi ultimi giorni. Dopo un fine settimana di maltempo, con un peggioramento dal pomeriggio di ieri fino a questa mattina, dal pomeriggio di oggi la situazione dovrebbe migliorare gradualmente. Ma durerà solo poche ore: l'atteso "Martedì Grasso" porterà infatti una nuova ondata di maltempo con piogge, possibili grandinate sulla parte settentrionale dell'Isola e un ulteriore calo delle temperature.

"Sabato la giornata peggiore, domenica migliora dopo gli ultimi fenomeni. Da lunedì nuova perturbazione in vista per le Tirreniche accompagnata da venti di Libeccio", spiegano i meteorologi di 3bmeteo.

Da martedì, in tutta la Sicilia, "rovesci e temporali con possibili grandinate soprattutto la fascia tirrenica - aggiungono -, presentandosi localmente di forte intensità su Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica. Quota neve in calo mediamente dai 1200-1600m del mattino agli 800-1000m della sera. Temperature in calo".

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

DOMENICA 11 FEBBRAIO

Al Nord residue nubi sull'Emilia Romagna, locali foschie in pianura, più soleggiato altrove. In nottata peggiora al Nordovest. Temperature in rialzo, massime tra 8 e 11. Al Centro bel tempo salvo qualche nube residua sull'Adriatico. In nottata peggiora su Sardegna e alta Toscana con qualche piovasco. Temperature in calo, massime tra 8 e 13. Al Sud qualche ultimo fenomeno al mattino su Puglia e Stretto in assorbimento, più sole in giornata, specie sulle tirreniche. Temperature in lieve calo, massime tra 9 e 13.

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO

Al Nord aperture su Piemonte e Liguria occidentale, maltempo altrove con piogge in pianura e neve dai 400/600m ma in calo fino al piano in serata. Temperature in calo, massime tra 6 e 11. Al Centro maltempo in estensione da Sardegna e Toscana a tutte le tirreniche ed entro sera all’Adriatico; neve dai 600/1200m. Temperature in lieve calo, massime tra 8 e 12. Al Sud peggiora su Campania e ovest Sicilia con fenomeni in marcia verso est, in nottata maltempo ovunque. Temperature in temporaneo rialzo, massime tra 12 e 15.

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO

Al Nord residui fenomeni in Emilia Romagna, nevosi fino a bassa quota. Nubi sparse altrove in assorbimento da ovest entro sera. Temperature in diminuzione, massime tra 5 e 9. Al Centro maltempo su Adriatiche, Appennino e Lazio con fenomeni diffusi, nevosi a quote collinari o più in basso. Aperture in Toscana. Temperature in lieve calo, massime tra 8 e 12. Al Sud tempo diffuso maltempo specie sul Tirreno con piogge e temporali, neve in calo entro sera fino a 800-1000m. Temperature in calo, massime tra 11 e 13.

Caricamento commenti

Commenta la notizia