Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vento e mari mossi: in Sicilia disagi nei collegamenti con le isole minori

PALERMO. Forti venti e mari mossi hanno fatto saltare le corse delle 6,30 e 7 delle motonavi Caronte e Vesta che dovevano salpare da Trapani per le Egadi. Annullato anche il trasferimento da Milazzo a Lipari della nave veloce Isola di Stromboli. Di conseguenza c’è stata la sospensione della corsa Lipari-Vulcano-Milazzo.

La compagnia di navigazione Siremar ha reso noto inoltre che sempre a causa delle condizioni meteorologiche, la partenza della motonave Sibilla da Palermo per Ustica prevista per le 8,30 è stata sospesa.
Ma ecco le previsioni del tempo secondo 3bmeteo per le prossime ore. La ventilazione di scirocco rafforza ulteriormente il campo di alta pressione di matrice sub tropicale. La giornata sarà stabile ma non priva di disturbi, in parte legati al transito di velature e stratificazioni anche spesse e in parte per l'umidità addossata dai venti sulle coste ioniche dove i cieli potranno essere nuvolosi e con qualche pioviggine. Temperature in ulteriore aumento. Le massime si attesteranno in Sicilia con punte di 25° sul litorale settentrionale. I venti saranno forti e i mari molto mossi o agitati.
Domani la pressione diminuirà favorendo l'arrivo di aria più umida con un peggioramento serale. Nello specifico sul litorale tirrenico, litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.

Temperature in generale calo, con estremi di 12°C e punte di 15°C. I venti moderati settentrionali e molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali in quota. Mari mossi e molto mossi nel Canale di Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia