Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Sospetta presenza di foglie di mandragora", ritirato un lotto di spinaci Bonduelle

ROMA. Il ministero della Salute ha pubblicato un richiamo per il ritiro dai supermercati di un lotto di spinaci millefoglie surgelati Bonduelle per "sospetta presenza di foglie di mandragora".

Il prodotto, si legge nel richiamo, "non deve essere consumato". I carabinieri della Sanità Nas stanno provvedendo al ritiro del lotto ancora sul mercato. Il richiamo è a livello nazionale e si riferisce al lotto 15986504-7222 45M63, con data di scadenza 8/2019, confezione da 750 grammi.

E' stata dimessa la famiglia finita in ospedale al Fatebenefratelli di Milano per i sintomi di un'intossicazione da foglie di mandragola. I sintomi si sono manifestati dopo aver mangiato spinaci surgelati acquistati al supermercato. I tre sono già ritornati a casa, e non avranno conseguenze di salute da questa vicenda. Arrivati in ospedale nella notte tra sabato e domenica scorsi, ai tre - madre, padre e figlio - è stata diagnosticata subito un'intossicazione alimentare, ma per i sanitari non è stato immediato capire quale fosse la causa.

Madre e figlio, ha spiegato il Fatebenefratelli, sono stati dimessi dopo un rapido controllo, mentre il padre è colui che ha avuto i sintomi più importanti: stato confusionale e qualche disturbo neurologico, che lo hanno costretto a due giornate di ricovero in osservazione prima di essere dimesso nella giornata di ieri. E' stato determinante il contatto dei medici con il Centro Antiveleni, che ha indirizzato i sanitari verso la causa dei malesseri: gli spinaci, che la famiglia aveva appunto mangiato a cena prima del malore collettivo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia